I joystick sono un dispositivo di controllo che negli ultimi anni si è evoluto moltissimo, e si è evoluto per essere sempre più universale e per essere ottimale per chiunque voglia provare quest’esperienza di gioco. Ad oggi è di sicuro il più utilizzato nella storia dei videogiochi, per poter avere una buonissima esperienza di gaming non possiamo sicuramente farne a meno. Si tratta di una periferica che è ci permette di manovrare un personaggio oppure un oggetto nella miglior maniera possibile. Abbiamo sul mercato di base due categorie principali di joystick, ossia il modello di joystick digitale e quello analogico.

Il termine “joystick” è effettivamente un nome che deriva dalla parola inglese: “joy” ossia gioia e “stick” ossia bastone, si chiama così perché fa riferiemento ai primissimi joystick che si trovavano molto tempo fa e sostanzialmente erano delle leve, quindi dei bastoncini con cui comandavano i movimenti sui primi videogiochi. Il gamepad, come diciamo si intuisce anche dal nome, invece venne essenzialmente ideato per essere mantenuto in mano perché si gioca con due mani.

Diciamo che ad oggi un joystick non va appoggiato su alcun tipo di ripiano se non dopo la fine di una sessione di gioco, e quindi lo terremo sempre in mano e sostanzialmente bisognerà in prima istanza considerare la sua maneggevolezza in mano e il suo peso potremo a tutti gli effetti capirne le caratteristiche di base. Nel corso degli anni i game controller hanno presentato una serie di diverse forme non tanto per seguire regole di design ma per consentire a tutti di trovare il modello più comodo per le proprie mani, ma spesso sono stati cambiati anche i tasti dei vari controller che troviamo in commercio.

Sicuramente se non abbiamo solo il cruccio di scegliere il giusto joystick in base alla forma, ma sarà anche bene scegliere il modello più ottimale per quanto riguarda la sua tecnologia. Troviamo ormai moltissimi controller di qualsiasi tipo che sono esternamente molto simili a quelli di alto livello e di brand famosi, ma che hanno una risposta ai comandi al limite del vergognoso. Quindi non sarà solo il peso e la forma, ma anche in maggior misura, la tecnologia, a consentirci di avere uno strumento ottimale sotto mano. Se volete scoprire quali brand sono i più famosi e quali joystick sono i più consigliati cliccate qui .